Importante cassapanca decorata tirolese con piano che si solleva su misura per lussuose residenze e dimore di montagna

Importante cassapanca decorata tirolese con piano che si solleva su misura per lussuose residenze e dimore di montagna. Prodotta e decorata nel laboratorio artigianale Vangelista mobili 1960, 100% made in Italy.

DESCRIZIONE MODELLO

STRUTTURA MODELLO
La cassapanca decorata tirolese riprodotta su misura per lussuose residenze e dimore di montagna è realizzabile anche nella versione con il piano fisso e la parte frontale a ribalta o nella tipologia di credenza con 2 ante per uso porta tv o mobile porta liquori per retro divano.
MATERIA PRIMA







La cassapanca decorata tirolese con piano che si solleva riprodotta su misura per lussuose residenze e dimore di montagna è costruita in legno di abete massello, tipicamente adoperata per arredi di montagna, ideale per la laccatura a base di tempere e dalle venature (così come i nodi) in risalto.
LE LAVORAZIONI
La cassapanca è assemblata con solidi incastri a “maschio e femmina”, con assi di abete unite tra loro con incastro a pettine per la massima stabilità nel tempo. La cassapanca si contraddistingue per l’originale sagomatura della zoccolatura con un motivo mistilineo e “dolce”, alleggerendo la forma e richiamando gli arredi di lusso del Trentino Alto Adige. I fianchi sono lavorati con una cornice perimetrale finemente sagomata e al centro della parte frontale è stata applicata una cornice a forma di rombo, tipica dei mobili di montagna del ‘600. Il piano si solleva per mezzo di 2 cerniere solide in ferro forgiato a mano e riprodotte dall’originale. La lavorazione più complessa e pregiata della cassapanca sono le decorazioni; laccata in policromia con tempere naturali ad acqua su base di un impasto a “gesso Bologna” consumato e patinato con polveri di terre in tonalità marrone per un aspetto vissuto e antico. Una volta asciugato, si procede con la pittura a mano con pennelli di varie dimensioni. L’alto valore della cassapanca è dato dalla decorazione fatta a mano senza uso di spolveri. Il mobile è laccato con fondo beige e bianco panna, in contrasto con il verde felce; le 2 tonalità sono suddivise da decori barocchi in color giallo gommagutta impreziosita da disegni vegetali e floreali con tonalità vivaci. Il rombo centrale è messo in forte risalto dal prezioso decoro con cervo che salta nella vallata della Val Pusteria.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
La cassapanca decorata tirolese con piano è riprodotta in due dimensioni; 110x51x68h. – 130x57x74h., ed personalizzabile per dimensioni, struttura della forma, tonalità di colore e soggetti decorativi.

STORIA MODELLO

SECOLO D'UTILIZZO
L’originale della cassapanca risale alla seconda metà del seicento, in puro stile barocco tirolese.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
In visita presso un antichissimo maso della splendida Val Pusteria, abbiamo notato nella camera da letto la cassapanca originale finemente decorata nella tipicità degli arredi del posto ma con parti di laccatura mancanti. Su richiesta dei proprietari abbiamo prelevato il manufatto, ripristinando nel nostro laboratorio la laccatura mancante realizzando le stesse tonalità di colore esistente. A lavoro finito, su concessione dei proprietari, abbiamo deciso di riprodurre fedelmente il modello grazie a disegni tecnici quotati, tracciatura delle sagomature delle cornici e della zoccolatura, e minuzioso materiale fotografico ci ha permesso di realizzare questa meravigliosa cassapanca dipinta a mano. Una delle missioni di Vangelista mobili 1960 è riprendere le lavorazioni artigianali dei secoli scorsi per soddisfare una clientela alla ricerca di pezzi di alto valore estetico. Cassapanca prodotta nel laboratorio di alta ebanisteria Vangelista Mobili 1960 ben inseribile in ingressi di importanti residenze di montagna, prodotto 100% made in Italy.

Commenti