angolare cassetti sagomati costruito con essenza pregiata di noce con finitura sbiancato

Art. 063

Pregiato angolare cassetti sagomati costruito con essenza pregiata di noce con finitura sbiancato.


Angolare in legno di noce con cassetti sagomati e 2 ante di grandi di





mensioni in stile Luigi Filippo Veneto. Il mobile è inseribile in prestigiose case e importanti residenze in contesti classici e contemporanei.

DESCRIZIONE MODELLO

STRUTTURA MODELLO
La struttura si presenta di grandi dimensioni con la parte frontale a 2 cassetti e 2 ante ampie inserite in un telaio scantonato da due spalle laterali, il piano è realizzato con il profilo modanato con applicato una cornice sagomata nella parte sotto. La scrivania è di forma rettangolare con i 4 angoli leggermente scantonati, lo zoccolo si presenta sottile in modo da non appesantire la struttura e alleggerito da un cornice sagomata. Le dimensioni dell’angolare e la struttura rispettano l’originale.
MATERIA PRIMA
L’angoliera è prodotta in legno pregiato di noce massello di grandi dimensioni. Gli interni (schienali, piani interni dei cassetti e fondo) sono realizzati in legno di tiglio massello, adoperato nella prima metà dell’800 per realizzare gli interni degli arredi, compatta e priva di nodi. Le cerniere e le maniglie dei cassetti sono in ottone cesellate e realizzate a mano.
LE LAVORAZIONI
La struttura del telaio è assemblata con incastri a “T” solido e fatto a mano, il piano è composto da assi in legno massello incollate tra di loro con incastri a pettine. Le ante sono lavorate con telaio e si presentano nel loro bordo esterno una lavorazione fresata “becco a civetta”. I cassetti sono sagomati a forma di “esse” con la venatura predisposta “di testa” in verticale di maggiore pregio. La cornice interna delle ante e dello zoccolo riprendono la forma dei cassetti e vengono realizzate con frese in acciaio create appositamente. La lucidatura originale ed esclusiva sbiancata nocciola leggermente anticato con pietra, fissato con gommalacca trasparente stesa a pennello e protetto da cera d’api francese, vergine al 97% stesa con morbido panno di cotone, mette in risalto il mobile grazie all’utilizzo di prodotti naturali e fatta a mano dentro il nostro laboratorio di alta ebanisteria. Le maniglie sono a realizzate a mano, sagomate e cesellate in ottone, in fusione su stampo di terra per mezzo dell’antica tecnica della cera persa, e lucidate a panno.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
Costruita in 2 dimensioni lato 80x80x95h. – lato 100x100x103h,, l’angoliera è realizzata a mano e personalizzabile per dimensioni, essenze, lucidatura e maniglie, che si possono scegliere tra vari campioni.

STORIA MODELLO

SECOLO D'UTILIZZO
L’angolare in legno di noce con cassetti sagomati e 2 ante è la riproduzione del mobile originale risalente alla prima metà del 1800.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
In visita presso Villa Saraceno ad Agugliaro una località vicino Vicenza, abbiamo notato nel salone interno alla loggia del porticato principale una coppia di angoliere originali, poste una di fronte all’altra. Siamo rimasti colpiti dalla semplicità della forma ma allo stesso tempo dall’originale sagomatura dei cassetti e abbiamo deciso di riprodurla per la nostra esigente clientela. Abbiamo mantenuto le forme e caratteristiche modificando la lucidatura, ovvero una finitura sbiancato nocciola anticato, molto richiesta dai nostri clienti. Siamo una delle poche aziende a riprodurre fedelmente pezzi d’epoca su misura in stile classico, con le stesse lavorazioni del periodo e adoperando essenze pregiate e lucidate con prodotti naturali, rispecchiando al 100% il vero Made in Italy.

Commenti