Pregiato armadio finemente decorato in stile Veneziano, predisposto con 2 ante di grandi dimensioni. La ricercatezza e complessità dei soggetti dipinti si rifanno allo stile Luigi XV Rococò.

DESCRIZIONE MODELLO

STRUTTURA MODELLO
Le linee rigide e squadrate di questo pregiato armadio finemente decorato in stile Veneziano sono addolcite dall’eleganza della cornice superiore, sagomata e sporgente. Gli interni sono aperti senza divisorio centrale, un ripiano removibile e un appendiabiti nella parte superiore, la schiena si presenta con una pregiata lavorazione telaio a croce. Le 2 grandi ante sono chiuse internamente con asta verticale rivestita da un profilo modanato in abete, alle estremità 2 pilastri delimitati da una elegante cornice modanata. I piedi a mensola rendono l’armadio più slanciato.
MATERIA PRIMA
L’armadio è costruito in abete massello a 3 strati incrociati. Tale lavorazione permette una sicura stabilità e robustezza di tutta la struttura, in modo che non subisca dilatazioni naturali per umidità o esposizione ai raggi solari.
LE LAVORAZIONI
La pittura è preparata con un impasto semi liquido di fondo a “gesso Bologna” (acqua, colla di coniglio e gesso), in modo che la tempera e le decorazioni rendano un sapore antico e vissuto. Decorato a mano in policromia con tempere ad acqua con motivi grotteschi, stemma reale e grifoni circondati da vasi con fiori; i pilastri laterali sono dipinti con motivi vegetali che escono da un putto veneziano, cadendo verticalmente.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
Realizzato nelle 3 dimensioni 132x66x210h ad una anta, 150x66x215h. a 2 ante piccole, 200x66x220h. (vedi foto). L'armadio veneziano è completamente personalizzabile per dimensioni e decorazioni essendo la sua costruzione e pittura fatta a mano, quest'ultima proporzionata in base alle misure del mobile.

STORIA MODELLO

SECOLO D'UTILIZZO
Le decorazioni di questo imponente manufatto sono degli anni ’30 del XVIII secolo. Collocato presso palazzo Mocenigo a Venezia.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
Durante la Serenissima Repubblica, le richieste e gli arredi erano ricchi di decori significativi. La fantasia e ricercatezza artistica degli ebanisti veneti venivano espresse a livelli altissimi, creando nuovi mobili. Da nostre ricerche storiche questo pregiato armadio finemente decorato in stile Veneziano era destinato a una dimora patrizia, con lo stemma di famiglia in mezzo. L’armadio è abbinabile in qualsiasi tipologia di arredo essendo un pezzo unico ed esclusivo e può fondersi in arredi contemporanei come attualmente di moda.

Commenti