Pregiata riproduzione di armadio dispensa a una anta in stile Barocco ‘600 tirolese in abete massello dalla fibra tenera e nodosa, costruito e decorato a mano.









 Il gusto e la lavorazione tipiche del seicento Barocco tirolese sono espressi sia nella forma che nella scelta dei decori.
STRUTTURA MODELLO
L’armadio prodotto in stile Barocco '600 tirolese, dalle linee pulite ed essenziali, è arricchito dalla scantonatura nelle parti esterne, mentre il fusto è sorretto da 4 gambe tornite “a cipolla”. Internamente è dotato di 5 ripiani regolabili e removibili con scalette in legno. Le cerniere e la serratura, infine, sono in ferro forgiato a caldo.
MATERIA PRIMA
L’armadio è completamente prodotto in essenza di abete massello, tipicamente utilizzato negli arredi tirolesi di montagna del XVII e XVIII secolo. Si presta molto bene alla decorazione.
LE LAVORAZIONI
Dipinto a mano con materiali e tecniche in uso nel 1600, l’anta centrale è in verde scuro per evidenziare i ricami color panna, dai motivi floreali policromatici. Le pannellature sono decorate al centro con fastosi vasi di fiori, mentre sul contorno si nota una splendida marmorizzazione a “raggio di sole”.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
Costruito nella dimensione 100x55x195h, il prodotto è completamente personalizzabile per dimensioni e decorazioni, queste ultime in base alle misure del mobile.
SECOLO D'UTILIZZO
Questa elegante e raffinata riproduzione è realizzata in puro stile ‘Barocco '600 tirolese, della seconda metà del XVII secolo della zona Val di Fiemme.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
L’alta borghesia trentina commissionava dalle proprie botteghe artigiane questo genere di arredi di modeste dimensioni, ma ricchi di decori, per essere collocati all’interno delle proprie residenze, in disimpegni o inserito in colonne di passaggio. Dalle ricerche dell’azienda questo mobile fungeva come libreria o portadocumenti collocato per le stanze adibite allo studio dei figli. Attualmente ben inseribile sia in locali di montagna che arredi contemporanei, dove il contrasto con l’arredamento moderno ne risalta la sua peculiarità. Con orgoglio e passione per il proprio lavoro l’azienda ha creato questo meraviglioso armadio dispensa.

Commenti