Raffinata sedia intagliata ad otto ‘700 barocco veneziano in stile Luigi XV, laccata a mano in tonalità azzurro carta da zucchero e foglia oro.

Raffinata sedia intagliata ad otto ‘700 barocco veneziano in stile Luigi XV, laccata a mano in tonalità azzurro carta da zucchero e foglia oro. 

L’originalità del manufatto sta sia nella forma dello schienale sagomato e intagliato ad “8” sia nella laccatura in tonalità tenue con cordoncino scolpito a mano e laccato in foglia oro consumato. Riprodotta dal modello originale risalente alla risalente alla prima metà del 1700, dodici sedie di questo modello si trovano presso la splendida residenza quattrocentesca Palazzo Ca’Dario, a Venezia. La forma dello schienale si presenta lavorata con una sagomatura intrecciata ad otto, con un elegante cordoncino intagliato che corre lungo il suo perimetro. Le gambe sono anch’esse sagomate e scolpite a mano nella forma tipica degli arredi veneziano del 1700, con la parte finale intagliata a “riccio”. Costruita in legno di faggio massello, essenza dalla fibra dura ben adatta all’applicazione della laccatura. Proposta con una laccatura in azzurro carta da zucchero e profili intagliati in laccatura foglia oro consumato con bollo. Laccata a mano con prodotti naturali. La seduta è rivestita con una imbottitura realizzata a mano con le stesse metodologie lavorative in uso nelle botteghe artigianali veneziane del settecento, cinghie in juta e molle in acciaio. Rivestita con un tessuto operato con filati in oro intrecciati a mano. La sedia intagliata intagliata ad otto ‘700 veneziana in stile Luigi XV, laccata azzurro carta da zucchero e foglia oro è prodotta a mano nella dimensione 47 x 50 profondità x 96 altezza schienale. La sedia essendo prodotta a mano è realizzabile su misura per qualità di essenze, tipologia di laccatura e scelta di campionatura del tessuto. Sedia di lusso veneziana costruita e intagliata in stile Luigi XV veneziano, arredo ben inseribile in sale da pranzo di pregio e ingressi di lusso. Disegnata, intagliata e laccata dentro il laboratorio di alta ebanisteria del brand di lusso Vangelista Mobili 1960.




Commenti