Tavolo rotondo intarsiato in radica di olivo con piedi intagliati a mano e colonna centrale tornita. La raffinata linea
Tavolo rotondo intarsiato in radica di olivo con piedi intagliati a mano e colonna centrale tornita. La raffinata linea, l’utilizzo della radica di olivo e la finitura bicolore laccato nero e lucidato a gommalacca color miele sono tipici dello stile Transizione. Arredo realizzabile su misura, 100% made in Italy.
DESCRIZIONE MODELLO
STRUTTURA MODELLO
Il tavolo rotondo intarsiato in radica di olivo con piedi intagliati ha il piano di forma circolare fissato da un fusto e sostenuto da una colonna centrale tornita a cilindro, la parte inferiore della colonna è realizzata una cornice sagomata che contorna il suo perimetro, la base a 4 razze è sostenuta alle estremità da 4 zampe tipiche dei pregiati arredi in stile Transizione.
MATERIA PRIMA
Il piano e il fusto del tavolo sono in legno di tiglio massello - rivestiti con un’intarsiatura di uno spessore grosso di 3 mm. (lastronatura) in legno pregiato e raro di radica di olivo – così come la colonna e le zampe. Il tiglio massello è privo di nodi e adatto sia alla tornitura che all’intaglio.
LE LAVORAZIONI
Il tavolo è realizzato con il piano e la fascia di abbassamento inferiore (fusto) in tiglio con strati lastronati con un rivestimento di uno spessore grosso di 3 mm. in legno pregiato e raro di radica di olivo, con particolare lavorazione a “macchia aperta” speculare nei 4 centri che forma un bellissimo disegno simmetrico, conferendo al tavolo grande valore. La colonna centrale di forma cilindrica è tornita a mano e completata nella sua parte finale con una raffinata cornice con gola e toro che contorna il perimetro della colonna. La colonna appoggia su una base a 4 razze, lastronata in radica di olivo che riprende la lavorazione del piano e sorretta da 4 zampe intagliate e scolpite a mano da un pezzo pieno di tiglio massello. Le zampe sono fissate con la base con incastri a forma di cilindro in legno di rovere. L’esclusività del manufatto e la sua importante fattura è data anche dall’originale finitura: il tavolo è lucidato a mano con prodotti naturali, le parti in radica sono rifinite a gommalacca e stoppino lucido in tonalità miele per esaltare l’olivo mentre il bordo del piano, la colonna e le zampe sono laccate in color nero lucido testa di moro. Si ha la possibilità di scegliere la finitura desiderata con visione del tavolo al grezzo presso il nostro laboratorio.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
Prodotto nelle dimensioni Ø 90x77h. - Ø120x77h., il tavolo è fatto a mano ed è realizzabile su misura per dimensioni, qualità di essenze e tipologia di laccatura.
STORIA MODELLO
SECOLO D'UTILIZZO
Il tavolo rotondo originale in stile Transizione risale tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
Qualche decennio fa ci siamo recati a Pavia, nella piazza principale della Vittoria, per visitare l’antico Palazzo Broletto (risalente al 1200) e nella parte centrale del salone degli studi abbiamo notato un tavolo rotondo in stile Transizione. Secondo gli addetti, originariamente, c’era una coppia identica di tavoli ma è rimasto solo un esemplare in quanto l’altro fu venduto a un noto antiquario milanese durante la prima guerra mondiale. Vista l’originalità del tavolo, la raffinatezza degli intagli e l’essenza in radica di olivo, abbiamo subito pensato alla sua riproduzione. Su gentile concessione dei proprietari abbiamo rilevato tutte le quote del tavolo, realizzato materiale fotografico dettagliato e tracciato le sagome necessarie di tutti gli elementi. Su forte richiesta dei nostri clienti abbiamo costruito il tavolo rotondo in stile transizione in 2 dimensioni, rendendoci ancora una volta orgogliosi di riprodurre prodotti esclusivi. Il tavolo è disegnato, costruito, intagliato e lucidato nel laboratorio di alta ebanisteria Vangelista Mobili 1960.
Commenti